top of page

Presentazione progetto DEMETRA






Cosa è DEMETRA?

Demetra è una centralina elettronica basata su Arduino Mega (chip AVR2560), in grado di controllare la temperatura di una cella di fermentazione/lievitazione ricavata da un congelatore verticale opportunamente modificato.


Da quale esigenza nasce?

Prima o poi il desiderio di avere maggior controllo sui propri lievitati si fa strada in tutti gli amanti della panificazione casalinga. Visto il costo non indifferente delle apparecchiature professionali, gli appassionati hanno iniziato ad autocostruirsi dei box riscaldati adattando dei contenitori di plastica, frigoriferi o assemblando delle tavole di legno, con risultati discreti (i più sofisticati a controllo PID con un semplice PLC configurabile, ma prevalentemente in riscaldamento).

Io invece volevo un controllo ancor più estremo sulle temperature e sui cicli, perciò non mi è rimasto altro da fare che sfruttare le mie conoscenze in elettronica/informatica e mettermi al lavoro.

Ora riesco a gestire perfettamente non solo i lievitati, ma anche il tempo libero: posso avere il panetto pronto da infornare all'ora più comoda (entro i limiti consentiti dall'impasto, ovviamente), sperimentare con la fermentazione, creare cicli indipendenti dalle stagioni e... fare anche un eccellente yogurt!



E' commercializzato?

Come specificato in capo al post, la licenza cui fare riferimento è la CC BY-NC-SA 3.0 IT .

Demetra è dunque un progetto senza scopo di lucro, destinato all'uso casalingo-hobbistico, modificabile, condivisibile, non commercializzabile. E' bene sottolineare che il circuito può essere realizzato esclusivamente da mani esperte: oltre ai cablaggi misti ELV/LV inseriti in un cabinet protetto è prevista la manomissione di un congelatore in cui circola gas infiammabile. Occorre anche una strumentazione di base per la saldatura e la taratura dell'apparato (multimetro, oscilloscopio).

Ricordo infine che Arduino nasce come scheda di prototipazione, con tutti i limiti che ciò comporta.


Caratteristiche

- Display LCD 20x4

- Gestione di cicli temporali personalizzabili (4 in multifase, 1 in monofase, 1 in preaccensione) con ranges di temperatura/umidità secondo quanto riportato in Tab. 1

- Uscite di controllo SSR: 2 riscaldatori indipendenti, 1 compressore e 1 umidificatore

- Sensori Bosch BME280 su bus I2C

- Umidificatore ad ultrasuoni con controllo di livello acqua

- Ventola interna di distribuzione a velocità programmabile

- Controllo della temporizzazione tramite un real time clock di precisione

- Calendario gregoriano

- Scheda SD esterna da 4 Gb

- Batteria tampone Ni-Mh con circuito di controllo della ricarica

- Fino a 10 programmi memorizzabili (solo multifase)

- Log in formato txt importabile in software custom per la creazione di grafici

- Connessione ethernet Wi-Fi (IP fisso o DHCP)

- Collegamento a Internet per la visualizzazione in remoto da qualsiasi dispositivo

- Doppio sistema di sicurezza (software/meccanico)


 Tabella riassuntiva fasi programmabili
Tab. 1

208 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

DEMETRA avrà un successore!

Da un po' di tempo lavoro a un upgrade di DEMETRA, allo scopo di semplificarne la realizzazione pratica e modernizzare l'interfaccia utente. In questi due anni ho potuto collaudarne ogni funzionalità

bottom of page